, ,

Conferenza Castrum Corzani

Con questa conferenza e relativa mostra espositiva, la nostra associazione completa il progetto di ricerche geo elettriche e georadar sui ruderi del castello di Corzano iniziate nel 2020 e finalizzati a rilevare antiche strutture sepolte del castello.
Tali ricerche completamente finanziate dalla nostra associazione con il solidale contributo di imprese e privati cittadini, che ringraziamo, hanno potuto avvalersi nel corso dei 3 anni, di valenti professionisti che hanno poi redatto una vasta ed esauriente documentazione, che abbiamo esposto al pubblico nel 2021 con una prima mostra espositiva ed una conferenza, sempre nel cortile del palazzo Pesarini.
Tale progetto di ricerca sui ruderi del castello di Corzano si inserisce nelle finalità del nostro statuto, volti a conservare quegli elementi identitari della nostra storia e della nostra cultura.
Tutto il materiale di questa ricerca verrà da noi messo a disposizione delle istituzioni preposte ( Ammnistrazione comunale, Regione Emilia Romagna, sovrintendenza ai beni Architettonici) al fine di promuovere quei necessari e non più prorogabili interventi di ristrutturazione e recupero di quanto rimane del castello.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *