Chi siamo

Il Faro di Corzano

Nascita dell’Associazione

Il Faro di Corzano

L’associazione di promozione sociale “Il Faro di Corzano” APS è sorta nel 2008 per volontà di un gruppo di cittadini di San Piero in Bagno fortemente motivati a mettere a disposizione della collettività le proprie personali competenze ed attitudini maturate in svariati campi professionali, per scopi ed opere socialmente utili e ad esclusivo titolo di volontariato gratuito.

Su questo argomento del volontariato vorrei farvi partecipi di una mia riflessione;

Per voi giovani studenti che attraverso l’istruzione vi state preparando ad intraprende in un prossimo futuro le varie strade che la vita vi metterà innanzi, ricordatevi che le vostre esperienze, quali esse siano, saranno per ognuno di voi dei percorsi unici e fonte di un bagaglio individuale ricco di esperienze. Che un domani lontano potranno essere un valore aggiunto di motivazioni per voi stessi e per la società, se saprete metterle a disposizione del prossimo. Questo è quello che hanno fatto chi ha ricostruito la mulattiera.

Torniamo a noi.

Lo Statuto, infatti, dichiara che l’Associazione non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di promozione sociale. Si prefigge come scopo la tutela, la valorizzazione, il recupero e il ripristino del patrimonio storico, artistico, ambientale e naturale, nonché delle tradizioni locali del territorio dell’Alta Valle del Savio e in particolare del Comune di Bagno di Romagna. Nello specifico, per la realizzazione degli scopi sociali, favorisce la formazione nonché la valorizzazione delle attitudini e delle capacità professionali dei propri associati, attraverso le seguenti attività istituzionali:

  • valorizzazione e tutela del patrimonio culturale e paesaggistico del territorio comunale mediante lavori di conservazione, recupero e ripristino di mulattiere, sentieri, monumenti;
  • organizzazioni di seminari ed incontri sul tema dell’ambiente, del patrimonio culturale e naturalistico;
  • diffusione di varie iniziative culturali (costumi, tradizioni, concerti, mostre).