Incontro pubblico riqualificazione centro storico

Una tra le iniziative potenzialmente più importanti che Il Faro di Corzano sta portando avanti è quella relativa alla riqualificazione del centro storico di San Piero in Bagno.

L’idea di pensare al riqualificazione del nostro paese è nata nel 2009, quando il socio Bruno Ruggeri, lo stesso autore del progetto di ripristino della mulattiera di Corzano, ha consegnato all’Associazione un minuzioso e impeccabile progetto esecutivo dell’antica fontana di Piazza Allende che ripropone fedelmente, fin nei minimi particolari, quello originariamente realizzato dall’arch. Cesare Spighi.

La disponibilità di un progetto pronto per essere realizzato e avente ad oggetto uno tra i monumenti che per la prima metà del secolo scorso ha caratterizzato la scenografia architettonica e la stessa vita sociale del nostro paese ha suscitato in molti soci l’interesse e l’esigenza di poter rivedere il “fontanone” nuovamente nell’attuale contesto della piazza.

Al fine di condividerlo con tutta la popolazione, abbiamo allora organizzato la prima edizione della mostra fotografica E m’arcord, ove il progetto è stato esposto insieme ad una serie di immagini rappresentanti il nostro paese com’era nella prima metà del secolo scorso, ovvero nel periodo in cui Piazza Allende ha ospitato il “fontanone”. La fontana, infatti, è stata costruita nel 1908 e smontata nel 1944 per ragioni di sicurezza legate alla sua stabilità.

L’entusiasmo suscitato dalla mostra in molti cittadini, ci ha poi spinti a soffermarci sull’idea di poter anche ricercare tutte le condizioni necessarie alla vera e propria realizzazione dello stesso, ma proprio in questa fase di pianificazione abbiamo immediatamente capito che si sarebbe trattato di un progetto che, anche se si fosse realizzato, non avrebbe raggiunto il valore che ognuno si aspettava: si sarebbe trattato infatti di un monumento bellissimo, molto costoso, ma che si sarebbe mal conciliato con l’ambiente circostante, ovvero di una piazza e di un centro storico che non sarebbe stato pronto per ricevere una tale opera.

Da qui allora è nata l’esigenza dell’associazione di stimolare il più possibile un progetto di riqualificazione di tutto il centro del paese, ormai privo di interventi da molti anni, nel quale ricercare l’attenzione degli enti competenti.

Dopo aver incontrato immediatamente l’interesse dell’Amministrazione comunale, il Faro di Corzano ha cercato anche la disponibilità del mondo universitario a partecipare al progetto, quale iniziativa condivisa dalla quale ricavare un’esperienza utile da entrambe le parti.

Al riguardo, grazie ad un’attività di raccordo tra l’Università di Architettura di Cesena e l’Amministrazione, si è giunti alla sottoscrizione di una Convenzione a tre parti, in forza della quale una delegazione di studenti e tutor, accompagnati dai prof. Marco Pretelli, Andrea Ugolini e Valentina Orioli, ha trascorso due soggiorni (30.05/1.06 e 14.06/16.06) a San Piero, in occasione dei quali ha effettuato studi e ricerche in loco al fine di elaborare diverse proposte progettuali sul tema.

A quest’iniziativa ha partecipato anche una delegazione di studenti dell’Università di Architettura di Ferrara guidata dal Prof. Michele Zanelli, che ha contribuito all’individuazione delle problematiche da affrontare ed alla ricerca delle possibili soluzioni progettuali.

Gli studenti di Ferrara, dopo una giornata di studio a San Piero, sono tornati per incontrarsi con i colleghi di Cesena, insieme ai quali hanno potuto scambiarsi idee e impressioni.

In questa fase, l’Associazione ha provveduto organizzare, sostenere e coordinare le trasferte delle delegazioni universitarie, in occasioni delle quali si sono anche tenuti presso il Teatro Garibaldi di San Piero due incontri pubblici, organizzati allo scopo di far partecipare la cittadinanza alla discussione delle tematiche affrontate dagli studenti.

Verso la fine dell’anno gli studenti dell’Architettura di Cesena esporranno a San Piero le proprie proposte progettuali di riqualificazione del centro storico del paese, oltre ad una pubblicazione sul lavoro svolto.

I passi successivi saranno quelli di ricercare insieme all’Amministrazione comunale tutte le circostanze e le condizioni per realizzare, nel medio-lungo termine, questa iniziativa targata Faro di Corzano.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *