News

Presentazione vocabolario del dialetto sampierano

1610963_919277078132303_7853829985727152258_n

Dopo la presentazione del progetto di riqualificazione del Rio, Il faro di Corzano prosegue la sua attività di tutela e valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni con la presentazione del VOCABOLARIO DEL DIALETTO SAMPIERANO.
E’ dal 2010, anno di inizio dei lavori con la costituzione di un gruppo di ricerca sul dialetto sampierano, che l’Associazione si impegna nel tentativo di tutelare e valorizzare un patrimonio culturale di estrema importanza come può essere la lingua dialettale.
Da quel momento si è iniziato ad organizzare serate ed eventi di intrattenimento sul dialettto ma, soprattutto, a portare avanti un’impegnativa e consistente ricerca su termini, detti e pronunce che oggi, finalmente, vede la luce con la pubblicazione di un Vocabolario, che getta le basi per iniziare una riflessione più approfondita sul dialetto sampierano e le sue peculiarità.
Siamo quindi orgogliosi di invitarvi alla presentazione che si terrà
MERCOLEDI’ 22 LUGLIO, ALLE ORE 20:45
nella Sala Consiliare del Comune di Bagno di Romagna, a San Piero in Bagno.
Gli autori Franco Locatelli, Paolo Eugenio Spighi e Ivan Vicchi illustreranno il frutto del loro lavoro. Inoltre interverranno Marco Baccini, Sindaco del nostro Comune, e Alberto Giannini, Presidente della BCC di Sarsina.
Vi aspettiamo per condividere con noi questo importante momento e per aprire, come l’Associazione è solita fare fin dalla sua costituzione, un confronto sulla tematica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *