News

4° edizione dei “Giochi Rionali Sampierani”

E’ tutto pronto per la 4° edizione dei “Giochi Rionali Sampierani” che avrà luogo Sabato 27 agosto, in Largo Moutiers a San Piero in Bagno. L’evento è organizzato dal Faro di Corzano in collaborazione con AVIS San Piero e con l’associazione “per le Vie Sampierane”

I 4 Rioni si sfideranno nei vari giochi tradizionali per grandi e per bambini, dalla corsa con i sacchi al tiro alla fune, dal gioco della mela al lancio dell’uovo, per contendere il titolo al rione della Grotta, che per il secondo anno consecutivo si è confermato vincitore dei giochi.

Per partecipare basta contattare il proprio capo-rione:
– RIONE SOMALBORGO-TORRETTA, Andrea Mescolini 347 9032812
– RIONE MONTEGRANELLI, Giorgia Para – 335 5731702
– RIONE GROTTA, Ferruccio Diversi – 347 8228025
– RIONE PALAZZINE, Michele Graziani – 349 1828556

Vi aspettiamo numerosi, il divertimento è assicurato!

News

Corzano: completato l’area didattico/ricreativa

Nell’ottica di una sempre migliore fruibilità del percorso della mulattiera, siamo lieti di annunciare che abbiamo completato l’area didattico/ricreativa nei pressi della Madonnina ed è stata inaugurata venerdì 22 luglio 2016.

La serata, oltre al classico taglio del nastro e all’intervento della nostra presidente Deborah Mosconi, è stata allietata dalla banda musicale Santa Cecilia.

Il numeroso pubblico allietato dalle note della banda Santa Cecilia e da una temperatura ideale in un ambiente tutta natura ha potuto godere di una serata veramente incantevole e suggestiva.

Cogliamo qui l’occasione per ringraziare ancora una volta tutti i partecipanti, il sindaco Di Bagno di Romagna e tutti i componenti della banda Che attraverso le loro note hanno contribuito a trasportarci in una atmosfera veramente magica.

News

Conferenza sulla robbiana di Corzano

Pieno successo ieri sera della interessantissima conferenza sulla robbiana di Corzano. Dove il Prof. Bellandi, oltre a compiacersi per la nostra scelta di affidare la ricostruzione dell’opera al prestigioso è qualificato Istituto d’Arte di Porta Romana e Sesto Fiorentino, ha fatto anche risaltare il legame che da sempre la nostra popolazione ha verso il santuario e la sua madonna, lo stesso legame che animò quella devota compaesana che verso la fine del 1800 volle fargli dono di una così preziosa maiolica che aveva avuto In regalo nientemeno che dal fratello di Napolone Bonaparte. Pertanto il sentimento di riavere la robbiana a Corzano, anche se si tratta di una copia dell’originale, va visto come un parziale risarcimento al santuario e alla popolazione, sia come atto di devozione ma anche per significati di carattere storico. Mentre gli interventi dei rappresentanti dell’Istituto d’arte, oltre a sottolineare gli aspetti positivi della collaborazione venutasi a creare fra le nostre due entità impegnate a modo loro nel sociale, sono state illustrate quelle complicate ma interessanti tecniche di progettazione e lavorazione della ceramica che sono necessarie per realizzare un’opera di questa natura. In conclusione il nostro parroco si è soffermato a sottolineare quegli aspetti che la maiolica ed il santuario riportano alla madonna ed alla religiosità. Infine il nostro presidente Deborah Mosconi oltre a ringraziare i relatori per i qualificati interventi ed i numerosi intervenuti ha dichiarato ufficialmente aperta la campagna di raccolta fondi ” UNA ROBBIANA PER CORZANO”

News

Conferenza su “Geologia, Idrogeologia e Termalismo”

Ringraziamo i tanti soci, e non, che sono intervenuti alla conferenza organizzata dalla nostra associazione sul tema “Geologia, Idrogeologia e Termalismo”.
Interessantissimi gli argomenti dibattuti ieri nella conferenza svoltasi presso il teatro Garibaldi e che riguardavano gli aspetti geologici e idrotermali del nostro territorio, temi con i quali siamo abituati a convivere ma che non sempre ci soffermiamo ad approfondire per una loro migliore conoscenza puntuale e scientifica.I relatori con professionalità e conoscenza dell’argomento ci hanno presentato e permesso di capire di più fenomeni con i quali interagiamo quotidianamente, le cui origini risiedono lontane nel tempo e fino nelle profonde viscere della terra per consentirci oggi quell’ambiente ricco di tante proprietà salutari che viene sempre più apprezzato fuori dei nostri confini. Noi abitanti, attraverso una loro migliore conoscenza, possiamo sia usufruirne di tali benefici effetti ma abbiamo anche il dovere di averne cura e di preservarli.

News

UN FARO SULL’ECONOMIA MONTANA

Notevole è stata la partecipazione di pubblico, che naturalmente ringraziamo, ieri sera a Palazzo Pesarini per la conferenza organizzata dalla nostra associazione sul tema, “UN FARO SULL’ECONOMIA MONTANA”.

La serata è valsa ad aprire un primo tavolo di dibattito e confronto fra le diverse realtà sociali ed economiche del nostro paese, finalizzato alla creazione di un laboratorio stabile ed aperto a tutti quanti si sentono di impegnarsi e confrontarsi per sviluppare idee che possano concretamente sfociare in opportunità di sviluppo per la nostra economia territoriale. Il dibattito, ricco di interventi qualificati, se da una parte ha contribuito ad aprire uno spaccato sulla nostra realtà economica e messo in evidenza le sue peculiarità ed eccellenze, dall’altra ha fatto anche emergere le tante criticità su cui poter intervenire, e forte è emersa l’esigenza di creare dei ponti e dei punti di contatto fra le varie realtà produttive, le istituzioni e le associazioni di categoria. Alla vigilia ci aveva assaliti qualche timore di insuccesso per questo primo incontro che doveva essere il trampolino di lancio per altre conferenze su varie tematiche legate alla nostra realtà economica e territoriale. Oggi invece possiamo dire che, visto il successo della serata, partiamo con entusiasmo e sotto i più buoni auspici e ciò ci fa guardare alle prossime conferenze in programma con maggiore fiducia.
Ora spetta a noi tutti fare in modo che quanto emerso nel dibattito non rimanga solo una “bella idea”, ma che con l’interessamento e l’impegno di quanti si vogliono spendere in questa iniziativa, si possa arrivare all’individuazione di percorsi che sfocino in concrete opportunità per migliorare lo sviluppo e il futuro del nostro amato territorio.

News

Riconoscimento a livello internazionale per la mulattiera di Corzano

Siamo orgogliosi di comunicarvi che il progetto di recupero della mulattiera di Corzano ha ottenuto un ulteriore, importante riconoscimento a livello internazionale e questo ci riempie di immensa soddisfazione.
Il recupero della mulattiera è infatti stato selezionato nell’ambito del Congresso Mondiale sul paesaggio che si terrà a Torino dal 19 al 22 aprile p.v.
Gli esiti del progetto saranno presentati nell’ambito della sessione “Inspiring Landscapes” (paesaggi suggestivi) con la proiezione di slide (Pecha Kucha) accompagnate da una breve relazione in inglese nella giornata di venerdi 22 aprile.

News

“Un Natale Lassù”

E’ stata una fantastica serata che ha aperto le porte alla magica atmosfera natalizia. Inutile aggiungere che il vostro calore e la vostra partecipazione hanno reso tutto ancor più speciale.
Ringraziamo ancora una volta Giacomo Corzani per il lavoro svolto, tutti i musicisti e le persone che hanno partecipato alla realizzazione del CD, in particolare Tommaso e Giacomo Spina che ci hanno regalato una splendida lettura e, infine, ancora grazie a tutti coloro che hanno preso parte alla presentazione manifestando il loro sostegno per il progetto.
Comunichiamo che il Faro sarà presente sotto il loggiato di Via Pascoli, Sabato 19 dicembre all’interno dell’iniziativa “Natale in via Pascoli”, con un banchetto per scambiare auguri natalizi, e dove sarà possibile trovare copie del CD oltre che ai libri fotografici e al “dizionario del dialetto”.
A tutti i migliori auguri di buone feste!